DIRETTAMENTE DAGLI SPECIALISTI DEL BUSINESS PROFESSIONALE

STRATEGY CONSULTING

Prenota la Tua Consulenza Strategica per elevare il Tuo servizio professionale verso il raggiungimento della Tua visione!*

(*) Impostando gli obiettivi più ambiziosi, i Colleghi Architetti e/o Ingegneri acquisiscono risultati operativi tangibili mediamente entro i primi 64 giorni.

Vuoi prima parlarne con noi?

>>> Clicca qui per parlare con noiUsufruirai di una Call telefonica gratuita di 60 minuti

Parteciperai alla Call telefonica a nostre spese come Nostro Gradito Ospite.

NOTA METODOLOGICA

All'interno di questa pagina viene illustrata la procedura operativa che adottiamo per la Strategy Consulting (Consulenza Strategica) specializzata per le "Attività degli Studi di Architettura, Ingegneria Ed Altri Studi Tecnici" (codice Ateco 71.1).

L'apprendimento esperienziale che ArchitettoClub ha acquisito dal 2016 nell'espletamento dei servizi di Consulenza Strategica e di Business Coaching, ha restituito nei risultati operativi un grado di efficacia superiore nelle azioni trasformative intraprese dai professionisti quando la Consulenza Strategica veniva affrontata non come un evento singolo ma, piuttosto, istituiva un processo implementato in fasi dilazionate per successivi orizzonti temporali.

Mentre nel singolo evento - anche pur di durata superiore ai 60 minuti - la Sessione Strategica si riduceva sovente in una passiva ricezione delle indicazioni operative trasmesse ai professionisti, adoperando, diversamente, "un metodo per fasi", i Colleghi Architetti e/o Ingegneri operavano attivamente le azioni trasformative richieste volte al raggiungimento degli obiettivi professionali prefissati, esprimendo, inoltre, un grado di efficacia e consapevolezza superiori a "l'evento singolo" da consentirgli di acquisire rilevanti risultati, mediamente, entro i successivi 64 giorni.

Tali risultati restituivano un quadro di omogeneità sia nei professionisti operanti autonomamente o in partnership in Studi Professionali di Architettura e/o Ingegneria e sia nelle Società di Servizi di Architettura/Ingegneria maggiormente strutturate nell'organico.

Per tali ragioni, dal 2020 abbiamo sistematizzato la procedura della Strategy Consulting (Consulenza Strategica), ivi specificata in questa pagina, per consentire ai colleghi Architetti e/o Ingegneri di acquisire, introiettare e perfezionare le tecniche e gli strumenti operativi per la crescita del proprio Studio Professionale, al fine di potenziare le azioni efficaci da attivarsi in proiezione degli obiettivi da acquisire.

Infine, un'ultima importate precisazione.

In questa pagina non viene offerta la possibilità di corrispondere l'importo professionale richiesto per la Strategy Consulting (Consulenza Strategica) poiché riteniamo etico perseguire una politica valoriale di trasparenza e professionalità specialistica suggerendo, ai Colleghi Architetti e/o Ingegneri, di interagire preventivamente con noi per mezzo di una chiamata telefonica (call) a nostre spese da prenotarsi nei riferimenti presenti in questa pagina e richiedendo in tal sede tutte le informazioni rese necessarie o gli approfondimenti per eseguire la Strategy Consulting (Consulenza Strategica).

Questo ci consentirà di valutare, liberi da ogni vincolo, la natura delle richieste o se le medesime risultino conformi al quadro di prestazioni della Consulenza Strategica.

shadow-ornament

Quali traguardi professionali posso raggiungere?


Gli obiettivi presentati dai Colleghi Architetti e Ingegneri in sede di Strategy Consulting, sono frequentemente mossi dalla pulsionalità di porre rimedio ad un quadro emergenziale che si manifesta in un orizzonte di imminente-breve periodo.

Talvolta tali emergenzialità assumono i connotati di integrare al lavoro corrente, un servizio di diversificazione per sollevare la liquidità di cassa dello Studio dallo stato di erosione subito da troppe mensilità di troppo. In altre occasioni, al contrario, condizioni esterne non sempre previste e neppure facilmente prevedibili minano la capacità produttiva dello Studio di far fronte alle commesse in essere, spingendo l'organico in condizioni di grave sofferenza, con evidenti ritardi in fase di consegna.

Dal singolo professionista allo Studio di Architettura/Ingegneria più strutturato, la casista più ricorrente manifesta la carenza manageriale di gestire lo Studio professionale nelle fasi contrapposte di acquisizione clienti e consegna del servizio, generando periodicamente lo squilibrio dall'avere troppe commesse ad averne poche se non quasi nessuna.

La conoscenza esperienziale acquisita durante le sessioni suggerisce di intervenire preventivamente all'instaurarsi di un quadro di criticità adottando - anche grazie agli strumenti già da subito forniti nella Strategy Consulting - un approccio programmatico volta a tracciare la curva di crescita e le azioni che lo Studio professionale intende acquisire in un orizzonte di medio-lungo periodo - idealmente 5 anni - restandone ad essa fedele a partire dai 3 mesi successivi prima di effettuare azioni correttive di adeguamento, così da tracciarne i risultati.

Traguardi indicanti una maggior redditività per il professionista che lavora in forma autonoma o in partnership, oppure l'ambizioso obiettivo, più volte propostoci, di conquistare una base clienti altospendente, sono in massima parte riconducibili a quell'assenza di visione programmatica che lo Studio Professionale deve dotarsi per rendere stra-ordinario il proprio servizio professionale, individuando nel quid di eccezionalità da offrire al Cliente la chiave verso il raggiungimento di quei traguardi professionali in cui le entrate eccedenti sono il risultato di aver interpretato strategicamente la capacità previsionale di offerta dello Studio, intercettando la domanda latente del Cliente.

In forma esemplificativa riportiamo di seguito un breve elenco degli obiettivi più ricorrenti propostici dai professionisti in sede di sessione, rinviando al Collega Architetto o Ingegnere la libertà di indicare nei moduli di contatto gli obiettivi più aderenti al proprio orizzonte professionale anche se non rientranti nella seguente casistica.

  • Necessità di compiere una svolta professionale

  • Lanciare il proprio progetto personale

  • Valorizzare la visibilità online e/o offline dello Studio

  • Pubblicità e/o promozione del servizio professionale

  • Acquisizione di un vantaggio competitivo

  • Diversificazione dell'offerta professionale

  • Creazione identità di marca

  • Posizionamento strategico di mercato

  • Acquisizione nuovi clienti

  • Consolidamento base clienti e ampliamento

  • Aumento utili operativi/fatturato

  • Apertura verso nuove opportunità di mercato

  • Apertura verso nuovi mercati geografici

  • Ampliamento organico/collaboratori e attività di outsourcing

  • Ottimizzazione ed esternalizzazione dei processi

  • Creazione partnership

  • Ampliamenti societari e/o fusioni (mergers)

  • Definizione protocolli operativi

  • Automazione dei processi

  • Gestione costi e bilancio

  • Ottimizzazione del tempo

  • Flipping immobiliare

  • Procedure di Saldo e Stralcio immobiliare

  • Rebranding (nuova identità per studi professionali già consolidati)

  • Passaggio dagli appalti pubblici al mercato privato

NON E' PRESENTE L'OBIETTIVO CHE VUOI RAGGIUNGERE?

Durante la fase di registrazione della Consulenza Strategica è prevista la possibilità di specificare gli obiettivi sui quali intendi focalizzare il Tuo sviluppo personale o la crescita del Tuo Studio professionale.

Nell'eventualità che la Tua sfera di interesse non rientrasse tra le attività di business già sviluppate da ArchitettoClub o non attinenti con la nostra visione, sarà nostra cura comunicartelo prontamente.

shadow-ornament

Non hai ancora le idee chiare? Parla con noi...

Prenota una Call Gratuita di 60 minuti partecipando come Nostro Gradito Ospite

L'adempimento morale che deve ottemperare un progetto come ArchitettoClub è di offrire ai Colleghi Professionisti il proprio contributo nella creazione o il miglioramento della loro realtà professionale.

Avendo piena consapevolezza della quantità di domande che possono ingenerarsi, riteniamo etico, prima di ogni altra cosa, investire noi per primi il nostro tempo insieme a Te, supportandoti nel percorso decisionale verso il conseguimento dei Tuoi obiettivi e in ragione del Tuo specifico caso professionale.

In questo modo soddisfiamo sia il nostro bisogno di contributo che di azione etica, avviando con Te il primo passo per una relazione solida e trasparente.

 

>>> Clicca qui per parlare con noiUsufruirai di una Call telefonica gratuita di 60 minuti

Parteciperai a nostre spese alla Call telefonica come Nostro Gradito Ospite.

Come si svolge la CONSULENZA STRATEGICA?


La Consulenza Strategica (Strategy Consulting) si compone di 5 sezioni principali:

Sezione 1 : Registrazione

Sezione 2: Briefing telefonico (durata 60 minuti)

Sezione 3: Sessione di Business Coaching (durata 60-80 minuti) 

Sezione 4: Debriefing telefonico (durata 30 minuti)

Sezione 5: Piano operativo 

shadow-ornament

Sezione 1: Registrazione

Inseriti i Tuoi riferimenti di contatto Ti verrà trasmessa una email di conferma all'interno della quale è contenuto il collegamento per avanzare alla Sezione 2: Briefing telefonico (vedi sezione successiva).

Questo link Ti reindirizzerà ad un modulo di prenotazione per scegliere in assoluta libertà il giorno e l'orario per Te congeniali aiutandoci, al contempo, a comprendere gli obiettivi che desideri raggiungere.

Consigliamo di redigere con grande attenzione questa sezione perché ogni informazione ci aiuta a trasmetterti il massimo valore già dalla sezione successiva.

Sezione 2: Briefing telefonico (durata 60 minuti)

Nel giorno e all'orario concordato, verrai contattato da un nostro incaricato per iniziare il briefing telefonico, all'interno del quale avremo piacere di fare la Tua conoscenza e approfondire gradualmente le indicazioni che ci hai fornito nel modulo di registrazione.

Il nostro incaricato operando in chiave proattiva Ti sottoporrà alcune domande di valutazione e approfondimento adoperando il nostro modello 3 STEPS, ovvero:

I) Dove Ti trovi in questo momento?

II) Che risultati vuoi ottenere?

III) In che modo vuoi raggiungere il traguardo?

Terminato il Briefing Telefonico, il nostro incaricato effettuerà una valutazione preliminare condividendola con Te già a fine chiamata. Successivamente redigerà in forma scritta un breve report del Briefing Telefonico appena terminato riportando gli argomenti trattati e approfondendo le indicazioni anticipate. Tale report sarà contenuto all'interno di una scheda personale che Ti consentirà di analizzarne i contenuti, interagire ed effettuare il download di eventuali risorse di approfondimento.

Questa scheda costituirà il Tuo riferimento personale e verrà aggiornata al completamento di ogni sezione successiva.

Sezione 3: Sessione di Business Coaching (durata 60-80 minuti)

Entro i successivi 10 giorni verrà eseguita una sessione di business coaching one-to-one per mezzo Skype in modalità video chiamata.
In alternativa, se presenti richieste particolari possono utilizzarsi piattaforme succedanee tipo Zoom.

Durante e dopo la sessione dovranno essere garantite bilateralmente condizioni di massima riservatezza da mantenersi a tempo indeterminato.

In sede di sessione, il Business Coach incaricato Ti sottoporrà la strategia di business elaborata durante le fasi precedenti affinché Tu la acquisisca al fine di conseguire gli obiettivi da Te individuati, già comunicati nelle precedenti sezioni. Trattandosi di un servizio tailor-made, dunque su misura, le argomentazioni trattate verranno modellate sul Tuo specifico caso professionale e in ragione della natura delle richieste.

Durante la sessione Ti verrà fornita la documentazione necessaria al fine di garantirti la massima esperienza formativa, ivi comprendendosi la whiteboard (lavagna interattiva) del relatore in formato pdf, o per mezzo collegamento internet, ed ogni risorsa integrativa in ragione delle argomentazioni trattate. Al termine della sessione Ti verrà consentito inoltre l'accesso e il download della registrazione della sessione per rivederla tutte le volte che desideri.

Naturalmente la registrazione audio-video dovrà prevedere l'unanime accordo delle parti, in assenza del quale non potrà procedersi.

Sezione 4: Debriefing telefonico (durata 30 minuti)

Entro i successivi 7 giorni verrà eseguito un debriefing telefonico, ovvero una valutazione finale per assicurarci che il processo sia stato espletato compiutamente e che tutti i passi eseguiti siano stati resi chiari e comprensibili. Trattandosi di un momento conclusivo il Coachee può trasmettere al Business Coach richieste integrative al fine di operare correttamente nella fase successiva.

Sezione 5: Piano operativo

Entro i successivi 7 giorni verrà redatto in forma sintetica un piano operativo delineante tutti i passi resi necessari al raggiungimento degli obiettivi, condiviso con Te all'interno della Tua scheda personale, unitamente a riferimenti ipertestuali, risorse, slides e quant'altro funzionale al conseguimento dei medesimi all'interno dell'orizzonte temporale individuato.

Non hai ancora le idee chiare? Parla con noi...

Prenota una Call Gratuita di 60 minuti partecipando come Nostro Gradito Ospite

L'adempimento morale che deve ottemperare un progetto come ArchitettoClub è di offrire ai Colleghi Professionisti il proprio contributo nella creazione o il miglioramento della loro realtà professionale.

Avendo piena consapevolezza della quantità di domande che possono ingenerarsi, riteniamo etico, prima di ogni altra cosa, investire noi per primi il nostro tempo insieme a Te, supportandoti nel percorso decisionale verso il conseguimento dei Tuoi obiettivi e in ragione del Tuo specifico caso professionale.

In questo modo soddisfiamo sia il nostro bisogno di contributo che di azione etica, avviando con Te il primo passo per una relazione solida e trasparente.

 

>>> Clicca qui per parlare con noiUsufruirai di una Call telefonica gratuita di 60 minuti

Parteciperai a nostre spese alla Call telefonica come Nostro Gradito Ospite.

shadow-ornament

Qual è l'importo di investimento per la Strategy Consulting?


L'importo di investimento da corrispondersi per beneficiare della Strategy Consulting (Consulenza Strategica) nella versione ABSOLUTE, ovvero circa 3 ore trascorse insieme da sommarsi alla redazione del Piano Operativo, è pari ad € 500 (euro cinquecento). Questo importo viene inteso in forma bonaria poiché siamo consapevoli del valore trasformativo che la Strategy Consulting trasmette ai professionisti così come del livello esperienziale che offre nel rinnovare la Tua visione professionale. In termini indicativi, la Strategy Consulting elabora una qualità di linee di indirizzo specifiche per la Tua attività professionale che Ti richiederanno mediamente 30 giorni per approfondirle e metterle in pratica. Naturalmente in sede di sessione ti doteremo di ogni risorsa che consoliderà questa esperienza.

Al contempo, all'interno di questa pagina abbiamo disabilitato la possibilità di corrispondere direttamente l'importo per questa eccezionale esperienza formativa perché reputiamo fondamentale, prima di tutto, conoscere Te e/o i Tuoi soci/partner per esaminare insieme, in relazione al Tuo specifico caso professionale, gli strumenti più efficienti per massimizzare la Tua Consulenza Strategica al fine accelerare il processo verso il raggiungimento dei Tuoi obiettivi professionali.
Allo stesso tempo, nella Strategy Consulting abbiamo valutato la possibilità di offrire due ulteriori versioni, ovvero STARTER & BIZ, per favorire un approccio graduale garantendo la qualità e intercettando esigenze diverse dei professionisti.

Sicuramente già conosci ArchitettoClub e la visione che traguarda. Nell'eventualità che non fosse così, ovvero che questa sia la prima volta che accedi a questa pagina e, prima di oggi, non hai mai sentito parlare di ArchitettoClub , siamo sicuri che apprezzerai la nostra etica di non concedere a chiunque di sottoscrivere i nostri servizi senza prima aver acquisito piena consapevolezza della storia professionale dei Colleghi Architetti e/o Ingegneri e degli obiettivi che traguardano.

Per tali motivi, prediligiamo essere noi i primi ad investire su di Te e il Tuo Studio di Architettura/Ingegneria, offrendoti la possibilità di beneficiare a nostre spese di una Call Telefonica della durata di 60 minuti, all'interno della quale possiamo relazionarci liberamente ed effettuare in forma completamente disimpegnata ogni tipo di valutazione che si renderà necessaria.

A seguito della Call telefonica, qualora le nostre visioni convergessero nella medesima direzione, Ti trasmetteremo i riferimenti per  sottoscrivere la Strategy Consulting nelle modalità specificate in questa pagina.

Per iniziare, clicca sul riferimento sottostante per prenotare la Call Telefonica di 60 minuti da effettuarsi a nostre spese. Sarai Nostro gradito Ospite.

>>> Clicca qui per parlare con noiUsufruirai di una Call telefonica gratuita di 60 minuti

Parteciperai a nostre spese alla Call telefonica come Nostro Gradito Ospite.

shadow-ornament

STARTER
oppure €110 X 2 mesi
€ 197
PRO: Consigliato a chi deve iniziare o vuole approfondire argomenti specifici effettuando un conveniente investimento per il proprio Studio Professionale.
CONS: Non consigliato a chi desidera programmare la sua crescita nei termini di medio periodo.
Sezione 1 : Registrazione & Questionario
Sezione 2: Briefing telefonico (durata 30 minuti)
Sezione 3: Sessione di Business Coaching (durata 40 minuti)
-
-
BONUS 1: Creazione scheda personale
BONUS 2: Reporting base
BONUS 3: Download whiteboard relatore sessione
-
-
-
PRENOTA QUI PER STARTER
ABSOLUTE
oppure €110 X 5 mesi
€ 497
PRO: Consigliato a chi vuole ottenere il massimo senza perdere più tempo e denaro programmando l'implementazione professionale.
CONS: Non consigliato a chi sta iniziando adesso o non ha ancora le idee chiare.
Sezione 1 : Registrazione & Questionario
Sezione 2: Briefing telefonico (durata 60 minuti)
Sezione 3: Sessione di Business Coaching (durata 80 minuti)
Sezione 4: Debriefing telefonico (durata 30 minuti)
Sezione 5: Piano operativo
BONUS 1: Creazione scheda personale
BONUS 2: Reporting avanzato
BONUS 3: Download whiteboard relatore sessione
BONUS 4: Download registrazione sessione
BONUS 5: Download risorse avanzate
BONUS 6: Briefing telefonico (durata 60 minuti) dopo 30-60 giorni per verifica avanzamento
PRENOTA QUI PER ABSOLUTE
shadow-ornament

Sono stati realizzati da ArchitettoClub™...

shadow-ornament
shadow-ornament
shadow-ornament
shadow-ornament
shadow-ornament
shadow-ornament
shadow-ornament
shadow-ornament

E MOLTO ALTRO ANCORA...

>>> Clicca qui per parlare con noiUsufruirai di una Call telefonica gratuita di 60 minuti

Parteciperai a nostre spese alla Call telefonica come Nostro Gradito Ospite.